(foto fonte web)
(foto fonte web)

STORIA SEGRETA DI VITO GUARRASI, L’UOMO DEI CONSIGLI INDISPENSABILI CHE HA CONDIZIONATO IL POTERE ITALIANO

«Era un uomo intelligente e chiacchierato»: così lui stesso si definisce dettando il suo necrologio in un’intervista esclusiva. Questo è stato Vito Guarrasi: avvocato e persona dai consigli indispensabili per chiunque volesse fare affari dalla Sicilia in su.

Personaggio controverso e sfuggente, a soli ventisette anni – durante la Seconda Guerra Mondiale – diventa il referente di Eisenhower in Algeria, per poi essere tra i protagonisti nell’armistizio segreto di Cassibile. Su quegli incontri redige un diario giornaliero pubblicato per la prima volta in queste pagine.

In pochi anni il suo potere si rafforza, Guarrasi diventa uomo cardine e guida imprescindibile per le trasferte petrolifere (e non solo) di Enrico Mattei nel Meridione. Viene indagato e prosciolto per essere uno dei mandanti dell’omicidio del giornalista Mauro De Mauro, scomparso nei gorghi di Cosa nostra, proprio perché vicino alla verità sulla morte del presidente dell’Eni.

«Don Vito» – così viene soprannominato l’avvocato Guarrasi – è anche cugino di Enrico Cuccia e cervello economico del governo di Silvio Milazzo, quello che mette alle corde la Dc di Amintore Fanfani anticipando la stagione del Centrosinistra. Infine, per così dire, è mente giuridica dei discussi cugini Salvo, gli esattori democristiani che foraggiano a lungo tutta la classe politica siciliana, senza eccezioni.

Per mezzo secolo la stampa lo ha definito il ritratto stesso del potere. In questo libro – che si avvale anche dei saggi di Massimo Bordin e Domenico La Cavera – sono lui e la sua vita a raccontare il lato oscuro dell’Italia.

Marianna Bartoccelli , Francesco d’Ayala

casa editrice: Castelvecchi editore

Info in http://rx.castelvecchieditore.com/?q=L%27avvocato%20dei%20misteri